Arriva la versione ibrida plug-in PHEV dell’Audi A3 Sportback TFSI e, con motore elettrico da 109 CV e benzina 1,4 litri con 150 CV. L’autonomia in elettrico arriva fino a 67 km WLTP. Disponibile anche la variante “45” più potente da 245 CV.
Audi completa la gamma dell’A3 Sportback con la versione ibrida plug-in PHEV con autonomia in elettrico fino a 67 chilometri WLTP e potenza complessiva di 204 CV. Affianco all’unità termica c’è un motore elettrico da 109 CV alimentato da una batteria al litio da 13 kWh.
Audi A3 Sportback TFSI e debutta nella configurazione “40” e 1.4 (45) TFSI e S tronic da 245 CV.
Audi A3 Sportback ibrida plug-in PHEV, caratteristiche trazione
La trazione ibrida plug-in dell’Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic è composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI turbo a iniezione diretta della benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti.
L’unità a zero emissioni, più potente, leggera e compatta rispetto al motore elettrico della precedente generazione può contare su 109 CV e 330 Nm ed è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti.
Il motore termico 1.4 TFSI e il propulsore elettrico erogano complessivamente 204 CV e 350 Nm di coppia. Nella variante “45” la potenza totale arriva fino a 245 CV e 400 Nm di coppia. La potenza e coppia supplementari (rispettivamente + 41 CV e + 50 Nm) rispetto alla variante 40 TFSI e sono dovute a una specifica gestione software.
Batteria Audi A3 Sportback ibrida plug-in
La batteria agli ioni di litio, che si trova nel pianale nella zona sottostante i sedili posteriori, è caratterizzata da 96 celle prismatiche e accumula 13 kWh, di cui 9,8 kWh effettivamente fruibili.
Il sistema di raffreddamento della batteria è separato ma, in caso di necessità, può essere integrato nel circuito del climatizzatore, così da consentire la marcia in modalità puramente elettrica anche con temperature ambientali elevate.
Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica l’A3 Sportback ibrida plug-in?
Audi A3 Sportback 1.4 (40) TFSI e S tronic ibrida plug-in ha un’autonomia esclusivamente in elettrico di 67 chilometri WLTP, superiore di quasi 20 km in più rispetto al precedente modello. Una manciata di km in meno per la variante più potente 45 da 245 CV: 61 chilometri WLTP.
Come si ricarica la A3 Sportback ibrida plug-in?
La batteria della nuova Audi A3 Sportback 1.4 (40) TFSI e S tronic ibrida plug-in può essere ricaricata mediante l’impianto di casa a 230 Volt: in circa quattro ore, partendo da zero, viene ripristinato il 100% dell’energia.
Un pratico strumento per gestire la vettura da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Si può controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, monitorare i consumi e gestire la preclimatizzazione. La funzione di pianificazione itinerari dell’app e il sistema di navigazione MMI visualizzano le stazioni di ricarica. Durante il viaggio si può ricaricare l’auto grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 150.000) in 25 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore.Ci si deve registrare un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.
Consumi ed emissioni Audi A3 Sportback TFSI e
Audi A3 Sportback TFSI e ha consumi ed emissioni di CO2 bassissimi. Il consumo dichiarato è pari a 1,0 – 1,3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP mentre il valore delle emissioni è di 24 – 31 grammi/chilometro di CO2.I consumi dichiarati dell’A3 Sportback 45 TFSI e, a batteria carica, sono pari a 1,2 – 1,3 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di 29 – 31 grammi/km di CO2.