La Tesla Model Y arriva in Italia

Le consegne della suv elettrica Tesla Model Y inizieranno entro le prossime settimane con un prezzo di partenza di 60.990 euro.

VISIBILE A MILANO – La Tesla Model Y è arrivata in Italia. Un esemplare della suv elettrica della casa americana (lunga 475 cm) è attualmente esposto presso lo store milanese di piazza Gae Aulenti (nelle foto). Le consegne delle prime unità avverranno entro settembre 2021. Gli esemplari di Tesla Model Y che verranno consegnate ai clienti italiani saranno prodotti nello stabilimento cinese di Shanghai, almeno fino a quando non sarà operativo l’impianto di Berlino.

DUE VERSIONI – La Tesla Model Y è acquistabile in due diverse versioni, entrambe con due motori e trazione integrale: Long Range e Performance (quest’ultima dovrebbe arrivare nel 2022). La prima costa 60.990 euro, la seconda 68.990, entrambe rientrano negli incentivi governativi. La Model Y Standard Range accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi (3,7 secondi la Performance), con una velocità massima di 217 km/h (241 km/h la Performance).
Le due varianti della Tesla Model Y, oltre che per le prestazioni, differiscono anche per le personalizzazioni. La Performance dispone di alcune peculiarità estetiche che prevedono lo spoiler in fibra di carbonio, il pedale in lega di alluminio, le sospensioni ribassate, i freni maggiorati, i cerchi in lega di 21”, e la specifica modalità “track” che consente di creare profili di guida personalizzati e alcune funzioni per la guida in pista.

L’AUTOPILOT È OPTIONAL – Sia nella Tesla Model Y Standard Range che nella Performance si pagano a parte la versione avanzata del sistema di assistenza alla guida Autopilot (3.800 euro), che prevede il cambiamento di corsia automatico, il parcheggio automatico e la modalità Summon e Smart Summon (consentono di parcheggiare l’auto a distanza direttamente dall’applicazione). Costa 7.500 euro l’Autopilot al massimo potenziale che, alle funzionalità dell’Autopilot base e di quello avanzato aggiungere il controllo dei semafori e degli stop e, prossimamente, la guida automatica sulle strade cittadine.
Costa 1.200 euro la configurazione dei sedili in bianco e nero che prevede la seconda fila con schienali regolabili e ribaltabili e lo sblocco elettronico del ribaltamento nel bagagliaio. Servono 2.200 euro per i cerchi in lega da 20” pollici (sulla Performance sono di serie i 21”), la medesima cifra che si deve sborsare per avere il colore rosso micalizzato.